API Integration

Talkbe ti permette di poter inviare messaggi tramite chiamate API da qualsiasi fonte, come solo a titolo di esempio:

  • CRM o Gestionale proprietario
  • CRM/Saas eCommerce come WooCommerce, Shopify…
  • Integration tools come Zapier, Integromat…
  • Software di Marketing Automation come InfusonSoft/Keap, Klaviyo, Active Campaign, FunnelKit automations…
  • Software ERP
  • Qualsia altro sistema in grado di fare chiamate API

Crea un’ Integrazione API #

Potrai inviare messaggi template tramite Talkbe effettuando una semplice POST request da qualsiasi sistema in grado di effettuare questa operazione.

Accedendo alla sezione Api Integration troverai una tabella con le Integrazioni API che hai già impostato in precedenza, con le statistiche di invio come nell’esempio:

Per creare una nuova integrazione, clicca su New Api Integration e successivamente scegli il nome dell’integrazione ed il template che verrà utilizzato, come nel seguente esempio:

Cliccando su Create vedrai tutte le impostazioni dell’integrazione e come dovrai fare la chiamata API per inviare messaggi tramite questa integrazione e utilizzando il messaggio template scelto.

Dovrai quindi fare una chiamata API con le seguenti caratteristiche:

Method: Post

Content-Type: application/json

Authorization: Bearer [tuo token personale]

In basso a destra puoi vedere la chiamata di esempio che dovrai inviare, impostando l’id della campagna che trovi in questa pagina, il numero di telefono del destinatario incluso il prefisso internazionale (esempio +39 per Italia) e i valori dei diversi parametri del template, compresa la seconda parte della URL nel caso in cui ci sia una call to action con link dinamico (vedi la sezione call to action della pagina di documentazione sui template per maggiori informazioni).

Richiesta del Bearer Token #

Se è la prima integrazione che crei, dovrai richiedere un Bearer Token cliccando su “Request an API token”. Potrebbero essere necessarie alcune ore per avere l’API Token.