Messaggi e Conversazioni

Puoi utilizzare la piattaforma WhatsApp Business API per inviare messaggi di testo, media/documenti e messaggi “template” ai tuoi clienti.

Conversazioni #

Le conversazioni sono “uno scambio di messaggi” tra te e i tuoi clienti. Le conversazioni libere possono durare fino a 24 ore e devono essere avviate da te (avviate dall’azienda) o dai tuoi clienti (avviate dall’utente).

I clienti possono avviare una conversazione inviandoti qualsiasi tipo di messaggio, ma tu puoi avviare una conversazione solo con un MESSAGGIO TEMPLATE pre approvato da WhatsApp. Una volta che la conversazione è iniziata ed hai quindi ricevuto un messaggio da parte del tuo interlocutore, potrai inviare qualsiasi tipo di messaggio al cliente.

Nel caso di conversazioni iniziate dall’azienda, quindi da te, la conversazione si ritiene effettivamente “iniziata” solo dal momento in cui l’utente ti risponde. Se l’utente non ti risponde la conversazione non si ritiene iniziata e quindi non potrai scambiare qualsiasi tipo di messaggio, ma potrai inviare solo altri messaggi template, pre-approvati da WhatsApp.

Conversazioni avviate dall’utente #

Una conversazione avviata dall’utente è una conversazione che inizia con un cliente che invia qualsiasi tipo di messaggio a un’azienda. Non è richiesto alcun opt-in preventivo. Quando l’azienda risponde al cliente, avvia una finestra del servizio clienti di 24 ore. Tutti i messaggi scambiati tra il cliente e l’azienda all’interno di questa finestra sono associati alla conversazione.

Conversazioni avviate dall’azienda #

Una conversazione avviata dall’azienda è una conversazione che inizia da un messaggio inviato dall’azienda (tu) che invia un messaggio template pre-approvato da WhatsApp ad un cliente. È richiesto il consenso preventivo. Quando l’azienda invia il messaggio template, inizia una finestra del servizio clienti di 24 ore. Tutti i messaggi scambiati tra il cliente e l’azienda all’interno di questa finestra sono associati alla conversazione.
Una volta che il cliente ha risposto al messaggio modello dell’azienda, l’azienda può iniziare a inviare qualsiasi tipo di messaggio al cliente.

I Costi di WhatsApp sono basati sulle Conversazioni #

I costi relativi all’utilizzo di WhatsApp sono basati sulle conversazioni, una conversazione incluse tutti i messaggi consegnati in una finestra di 24 ore. Puoi trovare maggiori informazioni alla pagina “I costi di WhatsApp”.

I limiti di conversazioni iniziate dall’azienda #

Le aziende avranno un limite di nuove conversazioni iniziate ogni giorno, mentre non ci sono limiti per le conversazioni iniziate dal cliente. Per aumentare questi limiti sarà necessario verificare la propria azienda sul Business Manager di META e mantenere una buona qualità dell’account. Puoi leggere maggiori informazioni sui limiti di invio alla pagina “Limiti dei messaggi WhatsApp”