Integrazione WooCommerce – Talkbe

Puoi integrare WooCommerce con Talkbe, grazie al plugin wordpress dedicato e attivare cosi l’invio dei messaggio in base alla ricezione di ordini e al cambio dello stato degli ordini stessi.

1- Installa il plugin WordPress: #

Scarica da qui: [URL PLUGIN] il plugin ufficiale di WordPress per poter integrare in pochi click il tuo shop WooCommerce con Talkbe e installalo sul tuo sito in WordPress.

Il plugin si integra direttamente con WooCommerce, quindi è necessario che sul tuo sito sia stato installato precedentemente anche il plugin WooCommerce.

Una volta completata l’installazione e dopo aver attivato il plugin, dal menu di sinistra dell’area di Amministrazione di WordPress vai un WooCommerce -> Talkbe

2. Configura il Plugin WooCommerce #

Dalla pagina del plugin potrai creare le chiavi necessarie a Talkbe per integrarsi direttamente con WooCommerce. Clicca “Create Key” per procedere con la creazione delle chiavi.

Dopo aver creato le chiavi potrai cliccare se “Show Key” per mostrarle, oppure su “Revoke key” se vorrai disabilità ed impedire a Talkbe di ricevere i dati dal tuo WooCommerce.

Clicca su “Show Key” per procedere alla configurazione del plugin, dovrai copiare le chiavi “Consumer Key” e “Consumer Secret” sul tuo accoun Talkbe

3. Configura l’integrazione WooCommerce sul tuo account Talkbe #

Vai alla pagina: https://web.talkbe.app/integrations/woocommerce per iniziare la configurazione del tuo account Talkbe e clicca su “Configure Integration”

Inserisci l’URL del sito web con wordpress installato, ad esempio https://www.tuosito.com, dopo di che inserisci Consumer Key e Consumer Secret che hai generato nel punto precedente, con il plugin wordpress. Infine imposta un prefisso nazionale di default.

Il sistema andrà a ricavare il numero di telefono inserito da tuoi clienti nella fase di ordine, se il numero non ha un prefisso nazionale Talkbe automaticamente aggiungerà il prefisso di default che hai impostato, che dovrebbe essere il prefisso della nazione di vendita di riferimento dell’ecommerce. WhatsApp richiedere obbligatoriamente il prefisso nazionale e non sarà possibile inviare messaggi senza impostarne uno.

4. Imposta gli eventi di WooCommerce e i template da utilizzare #

A questo punto potrai impostare su quali eventi vuoi impostare l’invio di un messaggio tramite Talkbe e WhatsApp. Gli eventi gestiti al momento sono: processig (ordine ricevuto, in lavorazione), completed (ordine spedito) e cancelled (ordine eliminato).

Potrai quindi notificare ai tuoi clienti tramite messaggio WhatsApp la ricezione di un ordine, l’evasione dello stesso tramite tracking code o la cancellazione di un ordine.

Prima di poter attivare un evento, dovrai configurarlo cliccando su “configure”. Successivamente potrai scegliere quale template pre-approvato utilizzare e come impostare i parametri del template in base ai dati ricevuti da WooCommerce, come in questo esempio:

Dopo aver configurato l’evento dovrai solo cliccare sul pulsante in fondo per Salvare e poi attivare l’evento.

Questa integrazione dovrebbe aiutarti nelle comunicazioni transazionali con i tuoi clienti, permettendoti di servirli al meglio, offrire un’assistenza di massimo livello e poter migliorare il remarketing aggiungendo offerte o buoni sconto per ordini futuri.