Consenso esplicito alla ricezione dei messaggi.

Le aziende sono tenute a ottenere l’opt-in prima di inviare messaggi proattivi avviati dall’azienda ai clienti al di fuori della finestra di 24 ore.

Le aziende possono ottenere l’attivazione in molti modi, sia all’interno che all’esterno di WhatsApp. In definitiva, le persone dovrebbero ricevere ricevere informazioni utili e attese dalle aziende di cui desiderano avere notizie.

Sono accettabili metodi di attivazione come: il tuo sito Web, flussi di risposta vocale interattiva (IVR) o in un chat di WhatsApp.

Requisiti: #


Le aziende devono seguire i seguenti requisiti quando ottengono l’opt-in:

  • Le aziende devono dichiarare chiaramente che una persona sta scegliendo di ricevere messaggi dall’azienda tramite WhatsApp
  • Le aziende devono indicare chiaramente il nome dell’azienda da cui una persona ha scelto di ricevere messaggi
  • Le imprese devono rispettare la legge applicabile

Metodi di partecipazione #

Finché il metodo opt-in soddisfa i requisiti di cui sopra, sarà conforme alle norme. Di seguito sono riportati esempi di metodi di consenso esplicito supportati:

  • SMS
  • Sito web
  • In un thread di WhatsApp
  • Per telefono (utilizzando un flusso di risposta vocale interattiva (IVR))
  • Di persona o su carta (i clienti possono firmare un documento fisico per aderire)


Consigliamo vivamente alle aziende di continuare a ottimizzare l’esperienza dell’utente durante la progettazione dei flussi di consenso esplicito.

Consigli utili #


Le aziende dovrebbero continuare a ottimizzare l’esperienza dell’utente ottenendo l’opt-in. Ad esempio:

  • Gli utenti dovrebbero aspettarsi i messaggi che ricevono.
  • Fornire istruzioni chiare su come le persone possono scegliere di non ricevere categorie specifiche di messaggi e onorare queste richieste.
  • Assicurati che i tuoi flussi di opt-in e opt-out siano chiari e intuitivi per gli utenti.
  • Comunica chiaramente il valore di ricevere queste informazioni su WhatsApp.
  • Monitora la tua valutazione della qualità, in particolare durante l’implementazione di nuovi metodi di attivazione.

Mantenimento di alta qualità #


Promuovere conversazioni di alta qualità tra persone e aziende è ancora una priorità assoluta. Le persone possono bloccare o segnalare le attività e i nostri sistemi valuteranno le attività con limiti se la qualità dell’attività è bassa per un periodo di tempo prolungato. WhatsApp potrebbe anche valutare in modo reattivo i flussi di consenso esplicito di un’azienda, incluso il feedback degli utenti.