I Costi di WhatsApp per le Conversazioni

L’utilizzo di WhatsApp Business API, a differenza dell’app base di WhatsApp, ha un costo per ogni conversazione iniziata.

Questi costi dovranno essere pagate direttamente a WhatsApp/META e non sono costi legati all’utilizzo del software Talkbe. Riceverai delle fatture direttamente da META per i costi sostenuti.

Ricordiamo che una conversazione è intesa come uno scambio di messaggi in una finestra di 24 ore, e l’inizio della conversazione coincide con il primo messaggio inviato dall’azienda (tu) tramite un messaggio template pre-approvato da WhatsApp oppure con il primo messaggio inviato dal cliente a te, distinguendo quindi i due casi in:

  • Conversazioni iniziate dall’Azienda (Business Initiated Conversations)
  • Conversazioni iniziate dal Cliente (User Initiated Conversations)

Queste due categorie di conversazioni hanno una tipologia di costo differente.

Tutte le conversazioni sono misurate in sessioni fisse di 24 ore. Una conversazione inizia quando viene recapitato il primo messaggio aziendale in una conversazione, sia che sia avviata dall’azienda o in risposta a un messaggio utente. Le aziende e gli utenti possono scambiare qualsiasi numero di messaggi, compresi i messaggi template, all’interno di una sessione di conversazione di 24 ore senza incorrere in costi aggiuntivi. Ogni sessione di conversazione di 24 ore comporta un singolo addebito.

Le conversazioni iniziate dall’azienda si dividono in due categorie, dovrai scegliere la categoria opportuna al momento della creazione del template:

Conversazioni “Utility” – Facilitano una richiesta o una transazione specifica e concordata o forniscono un aggiornamento al cliente su una transazione in corso, inclusi avvisi post-acquisto e fatture ricorrenti. Possono essere utilizzate per tutti i messaggi transazionali e informativi, ma non pubblicitari.

Conversazioni “Marketing” – Includono promozioni o offerte o inviti ai clienti a rispondere e agire. Qualsiasi conversazione che non sia di utilità o autenticazione è una conversazione di marketing.

Gli addebiti per le conversazioni si basano sul prefisso internazionale dell’utente che riceve il messaggio. Un utente qui è definito come il cliente con cui la tua azienda sta comunicando. Le tariffe per le conversazioni avviate dall’azienda e dagli utenti variano in base al Paese o all’area geografica.

Puoi trovare i costi per ogni conversazione iniziata, in base al paese di destinazione del numero di telefono a questo link (file CSV ufficiale da Meta):

https://z-p3-scontent.fmxp7-2.fna.fbcdn.net/v/t39.8562-6/328609704_6159954984023748_3837393040413722554_n.csv?_nc_cat=104&ccb=1-7&_nc_sid=ae5e01&_nc_ohc=_37iG9xtRO8AX-Gpc44&_nc_ht=z-p3-scontent.fmxp7-2.fna&oh=00_AfBbtadxZnrK_wLe_fyf0vuOd6lBQ_OqJDsSyFl9pKJTdw&oe=642C14C6

Attualmente i costi per l’Italia di conversazioni iniziate dal Business si differenziano in base alla tipologia di messaggio, che può essere Marketing o Utiliy. I costi sono di 0,0347 € per una conversazione “Utility” e 0,0572€ per una conversazione di tipo “Marketing”. Il costo delle conversazioni iniziate dall’utente, chiamate conversazioni “Service” è di 0,0319€, ma ne avrai 1000 gratuite ogni mese, quindi questo costo sulle conversazioni iniziate dall’utente è addebitato solo dopo che avrai sfruttato tutte le 1000 conversazioni iniziate dall’utente gratuite per ogni mese.

Come puoi vedere c’è una differenza di costo tra le conversazioni iniziate dall’azienda (tu) e le conversazioni iniziate dal cliente.

1000 Conversazioni “Service” (iniziate dall’utente) GRATUITE ogni mese! #

Le prime 1.000 conversazioni INIZIATE DALL’UTENTE ogni mese sono gratuite. Anche se un WABA ha più numeri collegati, la soglia del livello gratuito è sempre 1000, poiché il livello gratuito viene fornito a livello WABA e non di numero di telefono. Il livello gratuito viene aggiornato mensilmente, in base al fuso orario associato al WABA.

Potrai sempre essere aggiornato sulle conversazioni gratuite utilizzate e rimanenti di quel mese nella tua Dashboard Talkbe:

Punti di Inizio Conversazione GRATUITI #

Le conversazioni non vengono addebitate quando gli utenti inviano messaggi alle aziende utilizzando i pulsanti di invito all’azione sugli annunci pubblicitari con obiettivo WhatsApp o i pulsanti di invito all’azione (call to action) di una pagina Facebook. Queste conversazioni gratuite possono essere avviate solo dall’utente. La prima conversazione che parte dal punto di ingresso è gratuita, poi le conversazioni successive con l’utente sono a pagamento.