I limiti dei messaggi

I limiti di messaggistica determinano il numero massimo di conversazioni avviate dall’azienda che puoi avviare utilizzando ciascuno dei tuoi numeri di telefono in un periodo continuo di 24 ore. Una conversazione avviata dall’azienda inizia quando il primo messaggio template viene consegnato a un cliente e termina 24 ore dopo.

Le aziende non verificate sono limitate a 50 conversazioni avviate dall’azienda in un periodo continuo di 24 ore.

Le aziende verificate e con un numero di telefono aziendale con un nome visualizzato approvato, possono avviare conversazioni con il seguente numero di clienti unici in un periodo continuo di 24 ore:

1000 clienti unici
10.000 clienti unici
100.000 clienti unici
Un numero illimitato di clienti unici


Questo importo parte da 1.000 clienti unici e si ridimensiona automaticamente in base allo stato del numero di telefono, alla valutazione della qualità del numero di telefono e alla frequenza con cui l’azienda avvia conversazioni con clienti unici.

Se raggiungi il limite di messaggi, puoi avviare più conversazioni non appena terminano una o più conversazioni attive.

Verifica i tuoi limiti #

Puoi verificare i tuoi limiti nella Dashboard di Talkbe

Se il tuo limiti iniziale è inferiore a 1000 significa che non rispetti i requisiti minimi per avere un limite minimo di 1000, che sono:

  • L’azienda è stata verificata sul Business Manager al quale è associato il WABA (WhatsApp Business Account)
  • Il nome visualizzato del WABA deve essere approvato

Se non hai questi requisiti, oltre a iniziare con un limite giornaliero inferiore, non potrai nemmeno aumentare i limiti nel tempo.

Aumenta i limiti delle conversazioni iniziate al giorno. #

Ogni volta che avvii una nuova conversazione con un cliente unico, WhatsApp determinerà se il tuo limite deve essere aumentato. Questa determinazione si basa sui seguenti criteri:

  • lo stato del tuo numero di telefono è Connesso
  • la valutazione della qualità del tuo numero di telefono è Media o Alta
  • negli ultimi 7 giorni hai avviato X o più conversazioni con clienti unici, dove X è il tuo attuale limite di messaggi diviso per 2

Se soddisfi tutte le condizioni, WhatsApp aumenterà il tuo limite di messaggistica di un livello in 24 ore.

Esempio #

Limite dei messaggi aumentato da 1K a 10K in 2 giorni:

Day 1Day 2Day 3Day 4Day 5
Nuove conversazioni iniziate dall’azienda500500
Conversazioni iniziate dall’azienda negli ultimi 7 giorni500*1,000
Limite messaggi1K10K

Riduzione dei limiti #

Ogni volta che avvii una nuova conversazione con un cliente unico, WhatsApp verificherà la valutazione della qualità del tuo numero di telefono. Se la valutazione è stata Bassa negli ultimi 7 giorni, ridurrà immediatamente il tuo limite di messaggistica di un livello.

Qualità dell’account #

La valutazione della qualità si basa sul modo in cui i messaggi sono stati ricevuti dai destinatari negli ultimi sette giorni. È determinata da una combinazione di segnali di qualità provenienti dalle conversazioni tra aziende e utenti. Gli esempi includono segnali di feedback degli utenti come blocchi, report e i motivi forniti dagli utenti quando bloccano un’attività.

Puoi sempre monitorare la qualità assegnata da WhatsApp al tuo account nella dashboard di Talkbe:

Per assicurarti di mantenere una qualità alta:

  • Assicurati che i messaggi rispettino le Regole ufficiali di WhatsApp e la Politica commerciale di WhatsApp.
  • Invia messaggi solo agli utenti che hanno attivato la ricezione di messaggi dalla tua azienda.
  • Rendi i messaggi altamente personalizzati e utili per gli utenti. Evita di inviare messaggi di benvenuto o di presentazione aperti.
  • Prestare attenzione alla frequenza dei messaggi; evitare di inviare ai clienti troppi messaggi al giorno. Sii attento ai messaggi informativi, ottimizzando il contenuto e la lunghezza.